CONSIGLI PER LA MANUTENZIONE E LA CONSERVAZIONE

#

Non dimenticare di disinfettare e sterilizzare gli strumenti dopo l'uso secondo le linee guida del produttore.

#

Lubrifica con dell'olio i giunti, le viti ed gli elementi taglienti con intervalli regolari.

#

Fai affilare gli strumenti da un professionista, quando arriva il momento. Un'affilatura eseguita in modo errato può causare il degrado dello strumento.

#

Evitare la contaminazione dei bordi taglienti e i giunti con abrasivi.

#

Non conservare in condizioni umide.

#

Si consiglia di riporre gli strumenti con le lame rivolte verso l'alto.

#

Utilizzare custodie speciali per proteggere le superfici taglienti durante lo stoccaggio a lungo termine o durante il trasporto.

#

Evitare il contatto dei bordi taglienti tra gli strumenti, per non creare danni a essi.

#

Non far cadere o urtare gli strumenti contro superfici dure. Ciò può causare danni ai taglienti, in particolare alle punte.

Una corretta manutenzione regolare e tempestiva, contribuisce notevolmente alla lunga durata e al confortevole uso degli strumenti per manicure.

LINEE GUIDA PER LA DISINFEZIONE E LA STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI

LE FASI DI PULIZIA DEGLI STRUMENTI PER MANICURE:

  1. Disinfezione
  2. Pulizia
  3. Sterilizzazione

Dopo ogni utilizzo gli strumenti devono essere considerati contaminati ed sono soggetti a sterilizzazione obbligatoria. Gli strumenti sono da sterilizzare anche al primo utilizzo dopo l'acquisto.

Gli strumenti devono essere puliti da contaminanti estranei e imbevuti in disinfettante dopo l'uso.

Si consiglia di utilizzare disinfettanti efficaci contro la dermatomicosi, i virus dell'epatite B e C.

IMPORTANTE!

Non pulire gli strumenti contaminati sotto l'acqua corrente, per evitare la diffusione di microrganismi patogeni provocati dai schizzi.

Seguire le linee guida del disinfettante selezionato, durante la disinfezione dello strumento.

La mancata osservanza delle linee guida per la preparazione e l'uso della soluzione disinfettante, può provocare la formazione di ruggine e il degrado dei taglienti.

Dopo la disinfezione, gli strumenti devono essere sciacquati con acqua per lavare via il disinfettante e asciugati del tutto.

METODI DI STERILIZZAZIONE:

  1. Fisico (trattamento con vapore o aria calda)
  2. Chimico (trattamento con soluzioni chimiche, gas o plasma)

Ogni metodo richiede attrezzature specifiche.

Il metodo chimico viene utilizzato per sterilizzare oggetti non resistenti al calore, mediante immersione nella soluzione dell'agente chimico. La temperatura della soluzione e il tempo di esposizione devono essere scelti in conformità con le linee guida del produttore.

IMPORTANTE!

Durante la sterilizzazione ad alta temperatura, la presenza di tracce di disinfettante o acqua può causare ruggine.

Durante la sterilizzazione in autoclave o con aria secca, non superare il tempo di esposizione o la temperatura massimi consentiti. Ciò può provocare una perdita di resistenza alla corrosione degli strumenti in acciaio.

Lasciare raffreddare (almeno un'ora) gli strumenti all'interno dell'autoclave o forno di sterilizzazione ad aria secca, dopo il processo. Altrimenti, la rapida raffreddamento causerà il deterioramento dell'acciaio a livello molecolare (perdita di durezza) e sarà necessario un raffilatura più frequente.

Il produttore consiglia di non utilizzare sterilizzatori a perle di vetro. La mancata osservanza di questa raccomandazione può causare danni meccanici agli strumenti e/o una sterilizzazione insufficiente.

L'INADEGUATA PULIZIA O DISINFEZIONE  DEGLI STRUMENTI, OPPURE TRASCURANDO UNA DELLE FASI DEL PROCESSO, INFLUISCI MOLTO SULL'EFFICIENZA DELLA STERILIZZAZIONE.

QUANDO SI PULISCE MANUALMENTE DEGLI STRUMENTI È IMPORTANTE:

  1. Essere vaccinati contro l'epatite B
  2. Utilizzare le protezioni personali (copertura per capelli, maschera facciale, guanti lunghi di gomma, camice da laboratorio, grembiule impermeabile)
  3. Applicare lubrificante (olio lubrificante) su cerniere, estremità, filettature e superfici di scorrimento per prevenire la corrosione
  4. Evitare l'uso di spazzole metalliche in ottone/rame, spugne metalliche per stoviglie, ecc.

Modulo d'iscrizione

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password